Dote Unica Lavoro - Occupati in Lombardia!

La Regione Lombardia ha attivato dal mese di settembre i procedimenti riguardanti la DOTE UNICA LAVORO, un provvedimento regionale volto a finanziare gli enti accreditati presso la Regione stessa per favorire la ricerca di lavoro dei disoccupati e dei lavoratori in difficoltà occupazionale.

La DOTE UNICA LAVORO è un nuovo strumento, che offre più servizi e opportunità per i lavoratori svantaggiati o che da molto tempo non lavorano. Si tratta di una serie di servizi (accoglienza, valutazione delle competenze, accompagnamento continuo alla ricerca attiva del lavoro, formazione, tirocinio, ecc.) che aiutano ogni lavoratore - a secondo della propria condizione e professionalità - a cercare e trovare una nuova opportunità di lavoro. Tutti i servizi di Dote Unica Lavoro sono gratuiti per l'utente.

INCENTIVI ALL’ASSUNZIONE
Sono riconosciuti alle imprese che effettuano le assunzioni ad esito positivo del servizio di inserimento lavorativo all’interno della Dote Unica Lavoro i seguenti incentivi per:

  • Disoccupati da oltre 12 mesi;
  • Disoccupati da oltre 6 mesi, di età superiore a 50 anni oppure di età superiore a 45 anni e in possesso di un titolo di studio inferiore al diploma di istruzione di secondo ciclo o alla qualifica professionale;
  • Lavoratori in CIGD / CIGS con causali di cessazione d’attività, procedura concorsuale o in presenza di accordi che prevedano esuberi, di età superiore a 50 anni oppure di età superiore a 45 anni e in possesso di un titolo di studio inferiore al diploma di istruzione di secondo ciclo o alla qualifica professionale;
  • Giovani fino a 29 anni compiuti, che non abbiano un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

L’incentivo ha un valore massimo di € 3.000 per i contratti di lavoro subordinato di almeno 12 mesi e di massimo € 8.000 per i contratti tempo indeterminato ed è erogato in regime di esenzione ex Reg. (CE) n. 800/08.
Per presentare la domanda di Dote Unica Lavoro, gli interessati, se in possesso dei requisiti, possono farne richiesta presso i centri per l’impiego pubblici o i gli Enti accreditati per i servizi al lavoro presso Regione Lombardia. L’elenco degli operatori accreditati è consultabile su www.dote.regione.lombardia.it oppure attraverso il Numero Verde 800 318 318.

Tramite l’ufficio dei Servizi al Lavoro della Scuola Edile Bresciana - quale Ente accreditato presso la Regione Lombardia e preposto all’erogazione dei servizi al lavoro - è possibile ricevere un supporto specialistico per l’utilizzo dei servizi dedicati ai lavoratori e alle imprese per l’attivazione della richiesta della dote unica lavoro.I Servizi al Lavoro sono attivi presso la sede di Brescia via Garzetta 51 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

E’ possibile richiedere maggiori informazioni telefonando al n. 0302007193.

 

                16 ore